PROGETTI

CIDS - LA NOSTRA MISSIONE

Che cos'è? Perchè è stato Fondato


COORDINAMENTO ITALIANO DANZA SPORTIVA. 
COS'E'? PERCHE' E' STATO FONDATO?
Va fatta una premessa. CIDS è l'acronimo più usato negli ultimi venti anni nella danza sportiva.
Originariamente era Consiglio Italiano Danza Sportiva, e raggruppava le tre associazioni membro della WDC per costituire un'official board di rappresentanza con la federazione internazionale.
Successivamente per CIDS la FIDS creò il progetto dei Centri Istruzione Danza Sportiva, cancellati dal commissario straordinario Pancalli, ma che avrebbero potuto creare uno sviluppo incredibile.
Ora lo stesso acronimo CIDS indica il COORDINAMENTO ITALIANO DANZA SPORTIVA. Per evitare confusioni proviamo a tracciare il perchè è stato fondato, a cosa serve, quali obiettivi si prefigge.
Il CIDS parte dalla premessa che la FIDS è stata progettata nel 1996 ed ha stratificato, passo per passo, regolamenti afferenti discipline diverse spesso creando situazioni di difficoltà per gli insegnanti che le praticavano e le diffondevano.
Per questo motivo innanzitutto il CIDS vuole COORDINARE le attività differenti tornando al nucleo, alle loro regole originarie, senza la necessità di comprimere tutte le regole ad uno standard regolatore unico.
Il secondo obiettivo del CIDS, che prenderà il posto del PROGETTO PROMODANZA ASC, è quello di strutturare un calendario armonico, funzionante in cui i tesserati maestri MIDAS e tecnici FIDS possano finalmente realizzare l'attività di insegnamento, organizzativa e di ufficiali di gara come avviene in tute le parti del mondo.
Il terzo e fondamentale obiettivo del CIDS è quello di offrire la possibilità di "agganciarsi" a tutte quelle realtà che pre pandemia potevano essere conflittuali e che oggi, con il calo della partecipazione possono trovare lo stimolo a superare gli ostacoli del passato per addivenire, pur mantenendo ognuno la propria identità e modalità organizzativa, ad un accordo di partecipazione su certi eventi e, soprattutto a fare parte della FIDS che è l'obiettivo ultimo di tutta l'attività svolta da CIDS e MIDAS.
Quindi il COORDINAMENTO ITALIANO DANZA SPORTIVA ed il suo acronimo CIDS fondamentalmente sono l'hub a cui agganciare situazione diverse per trovare quel minimo comune denominatore che può dare nuovo e potente impulso alla danza sportiva nazionale.





Richiedi informazioni senza impegno!


Accetta le Condizioni sulla privacy